venerdì 19 gennaio 2024

Genitorialità nell'Era Digitale: Alla Scoperta di un Nuovo Equilibrio" Il primo seminario di #iostaccolaspina in collaborazione con L'Istituto Comprensivo Statale "Via Boccioni" Roma.

 


"Genitorialità nell'Era Digitale: Alla Scoperta di un Nuovo Equilibrio" Il primo seminario di #iostaccolaspina in collaborazione con L'Istituto Comprensivo Statale "Via Boccioni" Roma.

Cari lettori,

Il 18 gennaio, presso l'Aula Polifunzionale di Via U. Boccioni 12, ha avuto luogo il primo seminario dedicato alla "Genitorialità nell'Era Digitale" firmato #iostaccolaspina. L'iniziativa si è proposta di offrire preziose indicazioni sugli strumenti fondamentali e le modalità di supporto per guidare i giovani nell'uso consapevole delle tecnologie digitali.

Viviamo in un mondo in costante cambiamento, e l'educazione dei nostri ragazzi deve adattarsi a questa evoluzione, cercando di integrare armonicamente la tecnologia nella crescita delle nuove generazioni. L'obiettivo è costruire un rapporto produttivo e positivo con i giovani 'nativi digitali', sia da parte dei formatori che dei genitori.

Il seminario ha previsto due sessioni, alle 9 e alle 11, durante le quali esperti hanno affrontato tematiche cruciali legate all'uso responsabile della tecnologia. Tra gli argomenti in programma c'è stata anche la presentazione del libro "La Bicicletta che ci ha Staccato la Spina", un'opera che si inserisce nell'iniziativa #iostaccolaspina.

Nel mio intervento, ho condiviso la filosofia di questo progetto, che mira a promuovere l'equilibrio tecnologico nella vita quotidiana. La bicicletta diventa una metafora per staccare la spina e connettersi con il mondo reale. Ho presentato anche gli obiettivi che #iostaccolaspina si prefigge di raggiungere.

Una particolare emozione mi ha pervaso nel coinvolgere il primo istituto scolastico italiano in questa iniziativa. 

E' stata l'occasione per annunciare che il libro farà parte del programma educativo della scuola. 

Dopo aver letto il libro, gli studenti saranno coinvolti in gruppi interattivi, promuovendo iniziative e attività senza l'uso della tecnologia.

L'idea è creare spazi di discussione e creatività che possano essere alimentati dall'esperienza di staccare la spina.

 #Iostaccolaspina diventa così un viaggio condiviso nella consapevolezza digitale, e mi chiedo: tu stai staccando la spina?

A presto!


Nessun commento:

Posta un commento

Posta un commento

L'apprendimento dei bambini dagli schermi

  Cari lettori, I bambini imparano sempre qualcosa dalle loro interazioni con il mondo, sia che queste esperienze siano digitali sia che avv...