lunedì 22 giugno 2026

PIÙ PRESENZA, MENO SCHERMI: Un incontro per riflettere insieme sul futuro dei nostri bambini




Cari lettori,

abbiamo il piacere di invitarvi, il prossimo 25 giugno alle ore 18.00, presso la Sala Conferenze della ASL Roma 2 in Via Boemondo 21, si terrà la conferenza “Più Presenza, Meno Schermi”, un evento promosso da IoStaccoLaSpina APS dedicato alla cultura della presenza, al benessere relazionale, alla consapevolezza digitale e ai primi 1000 giorni di vita.

Viviamo in un'epoca in cui la tecnologia è diventata parte integrante della nostra quotidianità. Smartphone, tablet, social network e intelligenza artificiale stanno trasformando il modo in cui comunichiamo, apprendiamo e costruiamo relazioni. Tuttavia, insieme alle opportunità emergono nuove sfide educative e sociali che coinvolgono sempre più da vicino bambini, famiglie e scuole.

I primi anni di vita rappresentano una fase fondamentale per lo sviluppo emotivo, cognitivo e relazionale. Allo stesso tempo, anche la scuola primaria si confronta con nuove fragilità legate all'iperconnessione, alla difficoltà di attenzione, alla gestione delle emozioni e all'utilizzo sempre più precoce delle tecnologie digitali.

La conferenza nasce con l'obiettivo di creare uno spazio di confronto tra istituzioni, professionisti sanitari, educatori, famiglie e territorio per riflettere insieme su come costruire una cultura digitale più consapevole e relazioni più autentiche.

Durante l'evento si parlerà di:

  • primi 1000 giorni di vita e sviluppo infantile;
  • benessere relazionale e salute mentale;
  • educazione digitale e nuove sfide educative;
  • ruolo della famiglia e della comunità educante;
  • prevenzione dell'iperconnessione e promozione della presenza.

L'iniziativa rappresenta inoltre l'avvio simbolico del Programma Territoriale di Prevenzione e Consapevolezza Digitale IoStaccoLaSpina, un percorso dedicato al sostegno della genitorialità e alla promozione del benessere delle nuove generazioni.

Perché il tema non è eliminare la tecnologia dalle nostre vite, ma imparare a utilizzarla senza perdere ciò che conta davvero: la relazione umana.

La presenza è il primo linguaggio dei bambini.

#PiùPresenzaMenoSchermi #IoStaccoLaSpina #Genitorialità #Primi1000Giorni #BenessereDigitale #EducazioneDigitale #Famiglia #Infanzia #Scuola #SaluteMentale #ConsapevolezzaDigitale #Roma

Nessun commento:

Posta un commento

Posta un commento

PIÙ PRESENZA, MENO SCHERMI: Un incontro per riflettere insieme sul futuro dei nostri bambini

Cari lettori, abbiamo il piacere di invitarvi, il prossimo 25 giugno alle ore 18.00, presso la Sala Conferenze della ASL Roma 2 in Via Boemo...