Cari lettori,
I bambini imparano sempre qualcosa dalle loro interazioni con il mondo, sia che queste esperienze siano digitali sia che avvengano nella vita reale. Ecco perché la domanda spesso posta "i bambini imparano dagli schermi?" è in realtà fuorviante. La risposta è sempre sì. Piuttosto, la domanda dovrebbe essere: COSA stanno imparando i bambini dagli schermi? E se il contenuto è stato progettato specificamente per insegnare qualcosa, è realmente ciò che i bambini imparano quando interagiscono con esso?
I bambini possono imparare contenuti educativi dai media progettati intenzionalmente per essere istruttivi?
Ci sono molte cose che non sappiamo. Molte tecnologie che i bambini usano oggi sono nuove e continuano a evolversi. Tuttavia, esiste una buona base di ricerca sull'apprendimento da uno schermo più vecchio: la televisione. Per il resto, possiamo fare le nostre migliori stime basate sulla ricerca attualmente disponibile sull'apprendimento dalla tecnologia e sullo sviluppo generale dei bambini.
I neonati e i bambini piccoli hanno difficoltà con gli schermi
I bambini sotto i due anni sembrano avere difficoltà a trasferire ciò che vedono su uno schermo alla vita reale, un fenomeno spesso chiamato "deficit video". I contenuti che cercano di essere educativi e rivolti a bambini così piccoli probabilmente non otterranno l'effetto di apprendimento desiderato.
In effetti, ci possono essere ragioni per pensare che l'uso degli schermi nei primi anni di vita possa essere dannoso per lo sviluppo. Questo è principalmente dovuto al cosiddetto "sostituzione del tempo", cioè il tempo passato a guardare gli schermi è tempo non speso a fare altre attività più utili o vantaggiose come interagire con le persone e il mondo fisico intorno a loro.
I media educativi funzionano meglio a partire dai tre anni
Piuttosto, è nella fase prescolare, o intorno ai 3 anni, che la maggior parte della ricerca trova prove che i bambini imparano competenze accademiche e di vita dagli schermi. Quando i media schermati sono progettati con cura, i bambini in età prescolare possono imparare tutti i tipi di informazioni, tra cui il riconoscimento dell'alfabeto, i suoni delle lettere, il riconoscimento delle emozioni, la risoluzione dei problemi, l'alfabetizzazione informativa, il vocabolario e una varietà di abilità matematiche e scientifiche.
Alcuni pensieri per i bambini più grandi
Durante gli anni della scuola elementare e oltre, c'è un potenziale sempre maggiore per i bambini di apprendere contenuti educativi dalla tecnologia. I contenuti di apprendimento per questi bambini possono allontanarsi dall'insegnamento delle abilità di base fondamentali come l'ABC e i numeri. Invece, la tecnologia può essere utilizzata come strumento per sviluppare altri tipi di competenze, come la gestione del tempo, la definizione degli obiettivi, le competenze digitali o la comunicazione.
Ottimizzare l'apprendimento dei bambini dagli schermi con tecnologia ben progettata
Le ricerche attuali indicano che certi approcci didattici sono più efficaci di altri. Questi includono considerazioni su contenuto, presentazione, interattività e creatività.
Contenuto
- Il contenuto è specificamente progettato per l'età e il livello di sviluppo del pubblico target?
- È rilevante e orientato allo scopo?
- È trasferibile al di fuori dello schermo?
- Aiuta i bambini a sostenere i loro interessi o ad approfondire le loro conoscenze?
Presentazione
- È accessibile e facile da usare?
- È abbastanza coinvolgente da mantenere l'interesse dei bambini?
Interattività
- Ci sono opportunità per i bambini di partecipare attivamente alla loro esperienza?
- I bambini più grandi possono prendere il controllo e facilitare la loro esperienza?
- I bambini possono usare lo strumento per migliorare le connessioni in modi positivi?
Creatività
- Aiuta i bambini a pensare ai contenuti in modi nuovi?
- È un modo nuovo o innovativo di approcciare i contenuti?
- Consente ai bambini più grandi di produrre piuttosto che consumare?
L'apprendimento dei bambini dagli schermi, oltre il contenuto educativo
Una grande tecnologia educativa può ispirare i bambini a imparare nuove cose o a imparare in modi nuovi. Ma una tecnologia educativa ben progettata considera più di ciò che e se i bambini imparano il contenuto educativo previsto. Bisogna anche considerare cos'altro i bambini potrebbero imparare dalle loro interazioni basate sulla tecnologia. È una grande discussione, ma ecco alcuni spunti iniziali:
- Messaggi: Tutti i media e la tecnologia portano un messaggio. Qual è il tuo? Oltre al materiale educativo, i bambini impareranno da chi e cosa vedono - e chi e cosa non vedono. Come stai presentando il materiale e quali sono i messaggi sottili che potresti inviare?
- Equilibrio: La tecnologia è una parte importante della vita di tutti nel 21° secolo. Ma la tecnologia non può essere tutto. In generale, tutto ciò che incoraggia un uso eccessivo o ossessivo degli schermi non è positivo per il benessere dei bambini. Come questo prodotto incoraggia i bambini a imparare l'importanza dell'equilibrio?
- Ruolo degli adulti premurosi: I genitori e altri adulti hanno ruoli importanti come principali punti di riferimento dei bambini. Come questo prodotto include i genitori?
A presto!
Nessun commento:
Posta un commento
Posta un commento